Servizio Ecologia

Benvenuto nell'area dedicata al Servizio Ecologia ed Ambiente del Comune di Cercola.
Grazie all'attivismo dei cittadini di Cercola, la Raccolta Differenziata della nostra città è ad ottimi livelli!

Il Comune è costantemente impegnato nella diffusione della cultura per il rispetto dell'ambiente ed ha preparato un Manuale per effettuare in modo corretto la Raccolta Differenziata dei nostri rifiuti quotidiani.

(fai click sull'immagine per consultare il Manuale)

Informazioni e Contatti

Contatti - Responsabile del Servizio - Giuseppe De Rosa - Tel. 081.25.81.223 / 081.25.81.232

Perché fare la raccolta differenziata?

Raccolta Differenziata a CercolaLa produzione dei rifiuti è in continuo aumento, sia in termini di quantità che come tipologia di materiali e diventa sempre più difficoltoso trovare una soluzione per il loro smaltimento.

Forme di smaltimento alternative alla discarica, per esempio l’uso dei termovalorizzatori, specie in Campania, continuano a incontrare resistenze e preoccupazioni e l’emergenza rifiuti è ancora irrisolta, anche se sembra alle nostre spalle la fase acuta.

A questa emergenza noi possiamo dare una risposta forte e concreta cercando di ridurre al minimo la quantità di rifiuti da smaltire, attraverso la separazione dei rifiuti ed il recupero dei materiali riciclabili, cioè attraverso la raccolta differenziata.

I rifiuti sono una risorsaI rifiuti sono una risorsa importante, per questo vanno recuperati e ricicliati per trasformarli in altri prodotti utili per noi e per l'ambiente!

La raccolta differenziata è un'abitudine quotidiana che ci permette di vivere in un ambiente più sano e pulito, di contenere i costi di gestione delle raccolte e quindi ridurre le tasse gravanti sulle spalle dei cittadini del nostro Paese.